Il Codice Etico, che è parte integrante del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001 aziendale, nasce dalla volontà di formalizzare principi, quali correttezza, lealtà, integrità, trasparenza, impegno morale e professionale che fanno parte dell'Azienda e che improntano le relazioni verso il personale e verso i terzi e che, più in generale, caratterizzano lo svolgimento dell'attività e i comportamenti aziendali sia verso l'interno sia verso l'esterno.
L'Azienda si impegna alla diffusione del Codice auspicando la spontanea condivisione ed adesione, esigendo l'applicazione da parte chiunque operi per suo conto o che venga in contatto con lo stesso prevedendo l'applicazione di sanzioni per le eventuali violazioni.
Al fine di promuovere il rispetto dei valori in esso contenuti, il Codice è portato a conoscenza di tutti i Destinatari e, in ogni caso, di tutti coloro con i quali l'Azienda intrattiene stabili relazioni d'affari.
L'Azienda si impegna pertanto a garantire la completa osservanza dei contenuti del presente Codice attraverso adeguati strumenti e procedure di informazione, attraverso attività e sistemi di controllo e, nel caso, attraverso adeguate misure correttive e sanzionatorie.
Il presente Codice è applicato dai Destinatari del Modello (i soggetti di cui all'art. 5 d.lgs. 231/2001).
L'applicazione del Codice è destinata ai componenti degli organi sociali, del management e al personale che opera alle dipendenze dell'Azienda, anche in rapporto di collaborazione, ed è estesa a soggetti estranei all'organizzazione aziendale, coinvolti in attività a rischio, tramite apposite pattuizioni contrattuali, in ragione delle attività svolte per conto di quest'ultima.
I Destinatari sono, pertanto, impegnati ad osservare e far osservare i principi nonché gli ulteriori contenuti del presente Codice Etico nell'ambito delle proprie funzioni e responsabilità, nonché, in occasione dello svolgimento della propria attività professionale.
L'Azienda persegue i propri obiettivi non in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla libertà, alla sicurezza o alla dignità umana.
L'Azienda opera in ossequio ai principi di legalità, responsabilità, correttezza professionale, trasparenza, competenza, onestà e lealtà nella gestione dei rapporti d'affari, di rispettare le previsioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo adottato, nonché le disposizioni in materia di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi, in ragione della posizione rivestita nell'organizzazione aziendale e delle attività assegnate.
Gli organi dirigenziali devono agire in modo da rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri dipendenti, collaboratori, partner commerciali e da dimostrare agli stessi che il rispetto del Codice è un aspetto essenziale della qualità del loro lavoro.
I principi generali di comportamento dovuti sono:
La violazione degli obblighi previsti dal presente Codice integra comportamenti contrari ai doveri d'ufficio dei dipendenti ed alla correttezza dei rapporti commerciali e professionali con i partner. Ferme restando le ipotesi in cui la violazione delle disposizioni contenute nel presente Codice dia luogo anche a responsabilità penale, civile, amministrativa del dipendente, essa è fonte di responsabilità disciplinare accertata all'esito del procedimento sanzionatorio, nel rispetto dei principi di gradualità e proporzionalità delle sanzioni.
Il Personale che non rispetti quanto contenuto nel presente Codice Etico sarà soggetto a provvedimenti disciplinari che possono anche portare alla cessazione del rapporto di lavoro in conformità alle disposizioni contenute nel CCNL di categoria applicato in Azienda.
Il Partner che non rispetti quanto contenuto nel presente Codice Etico sarà soggetto ad azioni che possono comportare la risoluzione dei contratti in essere e ogni futura forma di rapporto commerciale o professionale.
Il compito di controllare il funzionamento e l'osservanza del Codice Etico è affidato, in primo luogo, ai responsabili di funzione e agli Amministratori, in ragione della propria collocazione gerarchica all'interno dell'organigramma.
Le funzioni di vigilanza sull'effettivo rispetto del Codice Etico, ai fini di prevenzione degli illeciti di cui al D.Lgs. 231/2001, sono affidate all'Organismo di Vigilanza.
Le attività di vigilanza sono svolte periodicamente con imparzialità, continuità, professionalità, autonomia ed indipendenza.
Allo scopo di garantire l'effettività del Codice Etico e del Modello organizzativo, è stato predisposto un canale di informazione tramite il quale i destinatari che vengano a conoscenza di eventuali comportamenti illeciti posti in essere all'interno della Società possano riferire, liberamente, direttamente ed in maniera riservata, all'O.d.V..
Tutti i destinatari del Codice sono tenuti a segnalare ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico, ovvero costituenti reato, secondo le procedure comunicate dall'Azienda, nel rispetto delle disposizioni di legge e della riservatezza.
L'O.d.V. agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione.
Sarà cura della Società assicurare la riservatezza circa l'identità del segnalante (salve le esigenze connesse all'espletamento dei doveri di vigilanza) nonché garantire il segnalante da ritorsioni, illeciti condizionamenti, disagi e discriminazioni di qualunque tipo in ambito lavorativo, eventualmente riconducibili alla segnalazione di una o più violazioni delle regole contenute nel presente Codice. E' vietata ogni forma di discriminazione a carico del segnalante.
L'osservanza delle norme del Codice deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali stipulate con i Destinatari.
La Società vincola contrattualmente i soggetti terzi che operano per conto della Società nell'esecuzione di operazioni per le quali sussistono rischi inerenti a condotte rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001 o in relazione a fenomeni corruttivi, al rispetto del Codice Etico.
Le violazioni del Codice costituiscono inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro e dal rapporto commerciale e dà luogo all'applicazione delle sanzioni disciplinari previste dal Sistema Disciplinare allegato al Modello.
Il Codice Etico è pubblicato sul sito della società e affisso nella bacheca aziendale.
I suoi contenuti sono oggetto di informazione e formazione rivolta a chi è tenuto al loro rispetto.
Il Codice è soggetto a revisione da parte dell'Organo dirigente.
La revisione tiene conto dei contributi ricevuti dai dipendenti e dagli altri portatori di interesse attraverso la formulazione di proposte. La revisione segue inoltre le evoluzioni che intervengono in ambito normativo, i mutamenti organizzativi della Società e gli esiti dei controlli di vigilanza.
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